A+ A A-

IL BOMBARDIERE DORNIER 217

dorn1


IL BOMBARDIERE DORNIER 217

 
Aereo:                        Bombardiere DO 217
Nazionalità:               tedesca
Precipitato:                16 settembre 1943
Località:                     18 km nord-est da Salerno
Osservazioni:            Identificazione non confermata.
Ordine di local.         3°
 
 
 
Abbiamo avuto notizia di questo crash dal volume di Vincenzo Cannaviello “Avellino e l’Irpina nella tragedia del 1943-44". L’autore riferiva di uno scontro aereo avvenuto nel cielo di Solofra il 16 settembre 1943 e dell’abbattimento di un aereo tedesco su uno degli alti monti che circondano la cittadina irpina. Abbiamo quindi preso contatto con il nostro amico Marco De Piano che ha cercato di individuare il punto dell’impatto contattando persone avanti negli anni. Dopo due escursioni totalmente a vuoto la terza ci ha permesso di ritrovare alla base di un canalone i frammenti di un motore aeronautico tedesco. Credevamo che la successiva escursione ci avrebbe permesso di localizzare con facilità il crash site ritenendo che esso dovesse essere a monte del canalone. Purtroppo risalirlo si è rivelato estremamente impegnativo a causa del ripido pendio e dei numerosi ostacoli presenti sul cammino. Dopo una lunga scarpinata abbiamo cominciato a ritrovare numerosi frammenti di alluminio i quali ci hanno confermato di essere finalmente arrivati sul posto giusto. In particolare il ritrovamento di un supporto per il controllo di un alettone con relativo numero di matricola ci ha permesso di identificare l’aereo come un Dornier 217, un bombardiere a lungo raggio frequentemente usato dalla Luftwaffe. La zona dell’impatto si è rivelata molto estesa, circa 300 metri in lunghezza per 30 in larghezza. Evidentemente l’aereo deve aver urtato la montagna quasi in senso perpendicolare al versante il che spiega perché i frammenti sono sparsi in una zona così estesa.
 
Siamo ritornati sul crash site in più riprese, ogni volta con non poca fatica e difficoltà sia per risalire la montagna sia, in una occasione, per ridiscenderla a causa delle inesatte indicazioni ricevute da una persona del posto. Purtroppo non siamo ancora riusciti a trovare un indizio che ci possa far identificare in maniera inequivocabile il velivolo. Comunque, la data indicata dal Cannaviello e il punto d’impatto fanno ritenere che si tratti di uno dei Dornier 217 che il 16 settembre del 1943 si levarono in volo dall’aeroporto di Foggia per colpire con le bombe telecomandate Fritz X (FX 1440) le navi alleate presenti nella rada di Salerno a sostegno dell’Operazione Avalanche. In tale occasione ad avere la peggio fu la corazzata britannica Warspite. Un missile guidato colpì la nave vicino al fumaiolo, perforando i ponti, causando gravi danni e aprendo un grande foro sul fondo dello scafo. Numerosi membri dell'equipaggio furono feriti e uccisi. Venne trainata da rimorchiatori della marina statunitense a Malta, che raggiunse il 19 settembre e venne sottoposta a riparazioni di emergenza prima di essere trainata a Gibilterra.
 
Evidentemente il bombardiere tedesco fu intercettato sulla rotta del ritorno da uno dei velivoli angloamericani che garantivano la copertura aerea durante l’operazione Avalanche e abbattuto.
 
Le nostre ricerche ci hanno permesso di ritrovare sul punto dell’impatto un anello in bronzo con l’effige di Benito Mussolini. Non siamo in grado di stabilire se esso fosse portato da uno degli aviatori tedeschi periti nello schianto oppure perso da uno dei demolitori che si inerpicarono fin lassù per fare a pezzi l’aereo e rivenderne il prezioso alluminio di cui era fatto.
 
Speriamo che ulteriori ricerche ci permettano di identificare anche questo aeroplano e il suo equipaggio.
 
 
Hanno finora partecipato a questa ricerca:
 
Gerardo Capuano
Luigi Fortunato
Daniele Gioiello
Nando Giunto
Pierpaolo Irpino
Matteo Pierro
Matteo Ragone
Alessandro Russo
 
 
 
dorn1 
Un Dornier 217 in volo
 
 
 

dorn2

L’aggancio della boma Fritz X sotto l’ala destra del Do217
 
 
 

dorn3

La corazzata Warspite sotto attacco aereo nel Mediterraneo
 
 
dorn4
L’impervio pendio da percorrere per arrivare al crash site
 
 
dorn5
La visuale su Solofra che si gode dal punto dell’impatto
 
 
 
dorn6
dorn7
dorn8
Targhette della strumentazione
 
 
 
dorn9
Tubolare per favorire l’espulsione dei bossoli della MG131
 
 
 
dorn10
Frammento di fusoliera con il numero 1577 o 1573
 
 
 
dorn11
Anello in bronzo con l’effige di Benito Mussolini
 
 
 
dorn12
dorn13
I SAF durante una pausa delle ricerche
 

Salerno 1943

Lo scopo di questo sito è quello di presentare le attività dell'Associazione Salerno 1943, un gruppo di volontari noti anche come Salerno Air Finders. L'Associazione si occupa di preservare la memoria degli aviatori che durante gli anni della seconda guerra mondiale precipitarono con i loro aerei in Campania e nelle regioni limitrofe rintracciando, identificando e ricostruendo la storia dei loro abbattimenti.

    light dark

    Associazione culturale Salernitana

    Salerno Air Finders