- Dettagli
-
Categoria: ritrovamenti
-
Martedì, 13 Agosto 2019 12:28
-
Scritto da Super User
-
Visite: 2227
La foto qui presentata fa parte della collezione dell’associazione Salerno 1943 e mostra soldati tedeschi in licenza ad Amalfi. Sul retro c’è stampato “Albergo Cappuccini Convento Amalfi” e la scritta “Amalfi den 30.3.43”.
La foto quindi venne scattata il 30 marzo 1943, quando italiani e tedeschi ancora combattevano fianco a fianco in Tunisia una battaglia impari contro le soverchianti forze angloamericane. I militari qui mostrati con camerieri e altri civili, appartengono a qualche Flak Abteilung o Regiment cioè a qualche reparto o reggimento contreaereo. Lo si evince dalle mostrine rosse.
Molti sono sottufficiali (dal gallone argentato al colletto) e al centro vi è un alto ufficiale, forse un colonnello, della Luftwaffe con la croce di ferro di 1a classe al petto. Molto interessante è la barretta del maggiore alla sua sinistra con numerosi nastrini.
Attirano l’attenzione però alcuni soldati: il soldato in alto a destra con la cordellina da tiratore scelto (Schützenschnur)
oppure il militare seduto in prima fila a sinistra con il distintivo da artigliere contreaereo (Flak Kampfabzeichen).
Molti sono veterani del fronte, come dimostra il sergente seduto al centro in primo piano con il distintivo da bombardiere (Frontflugspange) e singolari sono il nastrino della croce al merito di guerra (Kriegsverdienstkreuz) portato dal soldato alla sua destra e il distintivo da manica del sottufficiale in piedi a destra. È quello da tecnico della Luftwaffe: il suo compito era di assistere i piloti occupandosi, ad esempio, di caricare le armi di un aereo prima di un volo. Altro particolare, egli indossa due nastrini, di cui uno probabilmente è quello della medaglia della Sudetenland, concessa a chi, nel 1939, occupò la Repubblica Cecoslovacca. In alto al centro, invece, un sergente ha il distintivo da pilota, che testimonia di un suo precedente impiego in prima linea.
Nel complesso, è una foto interessante, anche perché qui i soldati indossano la tenuta da libera uscita o quella estiva/tropicale. Il colonnello della foto però accende particolarmente la fantasia. Il 57° contraereo si trovava a Napoli dal dicembre 1942 e se il colonnello in questione è l’Oberst Max Müller, certamente si può ipotizzare che dal capoluogo egli decise di passare qualche giorno in Costiera Amalfitana con i suoi commilitoni. Il colonnello Müller successivamente venne sostituito nel settembre 1943 dal maggiore Fritz Marold che, con altre unità tedesche, contrastò gli insorti delle Quattro Giornate di Napoli e venne accusato di crimini di guerra per questo.
Ricerche di Matteo D'Angella