- Dettagli
-
Categoria: ritrovamenti
-
Giovedì, 14 Giugno 2012 11:28
-
Scritto da Super User
-
Visite: 3616
Aereo: Cacciabombardiere Republic P-47 Thunderbolt
Nazionalità: Americana
Precipitato: settembre 1943
Località: 15 km sud-est da Salerno
Osservazioni: Identificazione non confermata.
Ordine di id. Undicesimo.
Di questo crash site abbiamo avuto notizia da Alfonso Pierro il quale ci ha poi messo in contatto con un anziano signore che all'epoca dei fatti era bambino e fu testimone oculare dell'evento. Egli ci ha guidato con precisione millimetrica sul luogo dell'impatto.
Il vecchietto ci ha riferito che una mattina del settembre 1943, mentre nella piana antistante infuriava la battaglia conseguente allo sbarco degli anglo-americani, osservò nei cieli sopra la sua testa un combattimento fra un aereo tedesco e uno americano. Ad un certo punto l'aereo statunitense si abbassò al suolo forse per una manovra evasiva e attraversò una piccola valle sbattendo contro il cavo d'acciaio di una teleferica per il legname che l’attraversava. Il pilota perse il controllo dell’aereo che si schiantò sul fianco della collina uccidendolo all’istante.
I frammenti ritrovati finora dato che recano matricole che iniziano con il prefisso 89 ci permettono di identificare il velivolo come un P-47 Thunderbolt. Questo potente e pesantemente armato velivolo venne usato ampiamente dagli americani per dare appoggio alle loro truppe di terra. Speriamo che ulteriori escursioni possano permetterci di recuperare indizi utili alla sua identificazione.
Hanno finora partecipato a questa ricerca:
Luigi Fortunato
Angelo Martucciello
Alfonso Pierro
Matteo Pierro
Il punto dell'impatto
Uno sportellino d'ispezione del P-47
Alcuni dei frammenti recuperati
Bossoli da 12,7 mm
I ricercatori sul punto dell'impatto
Il P-47 in azione