A+ A A-

Il Supermarine Seafire

sea009
 
Aereo:               Caccia Supermarine Seafire
Nazionalità:        Inglese
Precipitato:        settembre 1943
Località:            5 km nord-est da Salerno
Osservazioni:     Identificazione non confermata.
Ordine di id.      Settimo.
 
 
Notizie su questo abbattimento giungevano da tempo senza però alcuna indicazione precisa. Anche le nostre richieste fatte a persone del posto ricevevano spesso risposta negativa. Come è nostra consuetudine abbiamo quindi deciso di abbandonare per il momento la ricerca accademica e di dedicarci a quella sul campo. Ci siamo quindi recati sul versante della montagna che si affaccia su Salerno per un primo sopralluogo. Come spesso capita esso è stato infruttuoso. Ritornando alle nostre auto, però, abbiamo incrociato un anziano signore e gli abbiamo chiesto se sapesse nulla di un aereo precipitato in quella zona. Come se fosse la cosa più scontata al mondo egli ci ha indicato il punto esatto dove era caduto, appena affianco alla zona da noi esplorata! Ci ha anche detto che da bambino fu testimone dell’evento e che ricordava di aver visto il pilota carbonizzato fra i rottami del velivolo. Era stato parecchie volte con suo padre sul punto dell’impatto per raccogliere frammenti di prezioso alluminio o la polvere dai proiettili non esplosi.
 
Abbiamo perciò predisposto una nuova escursione, questa volta sul versante giusto, che ci ha fatto rapidamente individuare il crash site. Fin da subito sono apparsi bossoli da 20mm e da .303 inglesi. Altri frammenti con le tipiche sigle della RAF ci hanno convinto di essere sul sito di un aereo britannico. Ulteriori escursioni hanno permesso il ritrovamento di targhette, frammenti con matricole e altri pezzi interessanti. Tutti lasciano supporre che l’aereo fosse un Seafire, un modello di Spitifire approntato per decollare e atterrare sulle navi portaerei. Durante lo sbarco a Salerno 7 portaerei britanniche, fra le quali vi erano la Illustrious e la Formidable, diedero il loro appoggio alle truppe a terra mediante i Seafire e gli F4F imbarcati. Alcuni di questi aerei risultano essere stati abbattuti.
 
Crediamo che l’aereo in questione siano uno di questi. Purtroppo non abbiamo finora rintracciato alcun elemento che possa condurci alla precisa identificazione dell’aereo e del suo sfortunato pilota.
 
Hanno finora partecipato a questa ricerca:
 
Francesco De Cesare
Daniele Gioiello
Luigi Fortunato
Angelo Martucciello
Matteo Pierro
Matteo Ragone
Donato Serio
Mario Serio
 
 
Didascalie foto
 
sea001
Il punto dell'impatto. Lo abbiamo esplorato anche con avverse condizioni meteo.
 
 
sea002
Bossoli esplosi delle mitragliatrici da .303 e del cannoncino da 20 mm.
 
 
sea003
Tromba del clacson dell'aereo.
 
 
 
sea004
Ghiera della bussola TYPE P8
 
 
 
sea005
Levetta di protezione del pulsante per la messa in moto.
 
 
sea006
sea007
sea008
Alcuni dei frammenti recuperati.
 
 
 
sea009
Un Seafire mentre atterra.
 
 
 
sea010
Seafire e F4F sul ponte della Formidable durante la battaglia di Salerno

Salerno 1943

Lo scopo di questo sito è quello di presentare le attività dell'Associazione Salerno 1943, un gruppo di volontari noti anche come Salerno Air Finders. L'Associazione si occupa di preservare la memoria degli aviatori che durante gli anni della seconda guerra mondiale precipitarono con i loro aerei in Campania e nelle regioni limitrofe rintracciando, identificando e ricostruendo la storia dei loro abbattimenti.

    light dark

    Associazione culturale Salernitana

    Salerno Air Finders